registrazione & welcome coffee
10.00-11.00
saluti iniziali
11.05 – 11.15
SESSIONE 1
11.15 – 13.00
anche in live streaming
11.15 – 12.30
Tavola rotonda “Emergenza Coronavirus: perché comunicare il non Profit è stato un valore aggiunto e un dovere verso la comunità. I casi di Cesvi e del San Raffaele”.
MODERATORE: FREDIANO FINUCCI
Capo-redattore Economia-Esteri TG La7
ROBERTO VIGNOLA
Direttore Fundraising e Comunicazione CESVI Onlus
CRISTINA PARODI
Giornalista e testimonial CESVI
CHLOE LARSAY
Direttrice Comunicazione, Marketing e Fundraising Gruppo Ospedaliero San Donato
ELISA FINOCCHIARO
Director of Central and Southern Europe GoFundMe
FRANCESCO QUISTELLI
Ceo & Founder Atlantis Company
anche in live streaming
12.30 – 13.00
Più forte del destino: un monologo di Antonella Ferrari
ANTONELLA FERRARI
Attrice e ambasciatrice AISM
light lunch & live chat area
13:00 – 14:00
SESSIONE 2
14.15 – 16.00
14.15 – 16.00
Per un’ecologia della comunicazione
La crescente attenzione alla tecnologia delle piattaforme, che di recente sono entrate in una fase critica (anche se ancora di espansione), rischia di fare passare in secondo piano una domanda essenziale: a cosa serve o dovrebbe servire la comunicazione? Rileggendo alcuni contributi teorici, dalla filosofia del linguaggio alla sociologia e all’antropologia, l’intervento propone una definizione della comunicazione e della sua funzione che parte dall’idea di condivisione, di apertura all’altro e di dono. Non si tratta di un discorso astratto ma di una proposta di riflessione che dovrebbe permeare i comportamenti collettivi e le norme della convivenza contemporanea.
FAUSTO COLOMBO
Prof. di Teoria e tecniche dei media - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Paolo Iabichino
Scrittore Pubblicitario & Direttore Creativo
Il panel è parte di Reinventing e accessibile a tutti i partecipanti. È possibile iscriversi gratuitamente solo a questo evento cliccando sul pulsante qui sotto. Solo 50 posti disponibili, riserva subito il tuo!
14.15 – 16.00
Perché lavorare bene nel non profit è ancora più importante?
L’attenzione al clima interno, una buona comunicazione tra dipartimenti, le possibilità di crescita prrofessionale… Buone pratiche per tutti i contesti lavotativi, ma ancora di più per quelli non profit: il perché ce lo spiegano i responsabili delle risorse umane di due grandi organizzazioni, ActionAid Italia e Amnesty International Italia.
MODERATORE: DARIO PALADINI
Giornalista Redattore Sociale
DIEGO MARIA IERNA
Co-Founder Job4Good
MARCO CINQUEGRANA
Head of Human Resources and Organizational Development ActionAid Italia
ZENO FILIPPI
Senior Head of Human Resources Amnesty International
14.15 – 15.05
Trasparenza, ascolto e racconto: le leve per costruire un dialogo con la propria community
Trasparenza, ascolto e racconto: le leve per costruire un dialogo con la propria community
L’incontro è l’occasione per condivere i risultati della ricerca qualitativa condotta a latere della VII edizione di Donare 3.0, l’osservatorio annuale sulla propensione a donare degli onliner italiani, promosso da PayPal e Rete del Dono in collaborazione con BVA Doxa. Emergeranno spunti e suggerimenti concreti per costruire una comunicazione efficace che coinvolga pienamente i sostenitori. Un passo in più verso il community engagement.
VALERIA VITALI
Founder & President Rete del Dono
DANIELE GUELI
Research Manager di BVA-Doxa
14.15 – 15.05
La strategia ideale per coinvolgere, fidelizzare e rendere efficaci le collaborazioni con testimonial e influencer. Il caso UNHCR.
Negli ultimi anni, l’uso delle celebrities per una campagna TV di raccolta fondi di un’Organizzazione Non Profit o anche per l’attività di digital engagement è diventato un elemento essenziale per aumentare i momenti di visibilità e di reach dell’organizzazione. Il testimonial rappresenta, se ben gestito, una preziosa “cassa di risonanza” delle attività dell’Organizzazione, un moltiplicatore in termini di brand awareness, un prezioso aiuto per la promozione sui media e sui social della campagna, uno strategico partner che può rafforzare l’adesione del pubblico alle attività proposte dall’Organizzazione. Ma è sempre vero? Quali requisiti, quali strategie sono necessari perché questo sia possibile?
ALESSANDRA VIVARELLI
Celebrity Supporters e Tv Placement UNHCR
14.15 – 15.05
Il fundraising per le strutture complesse: il caso dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Quando il fundraising si trasforma in generatore di nuovi processi e moltiplicatore di risorse per nuove sfide.
Didattica e formazione, ricerca scientifica, assistenza sanitaria: queste tre aree chiave per la mission dell’Università Campus Bio-Medico di Roma ne fanno una struttura complessa, all’interno della quale gli obiettivi strategici diventano stimoli a sperimentare processi decisionali e organizzativi nuovi. Come la definizione di un nuovo modello organizzativo di Fundraising, che sta portando interessanti frutti all’ente.
CRISTINA DELICATO
Responsabile Area Fundraising Università Campus Bio-Medico di Roma
15.10 – 16.00
Acquisire e gestire donatori regolari. Dalla tv al web, il donor journey ideale.
Drtv e comunicazione in tempo di crisi
In un mondo in cui le buone cause da sostenere aumentano e si fanno “concorrenza” tra loro e in cui il donatore diventa sempre più esigente e volubile diventa fondamentale dotarsi di una strategia che punti sui donatori regolari. Medici Senza Frontiere da anni ha come obiettivo primario della sua raccolta fondi l’acquisizione dei donatori regolari e cerca di farlo con un channel mix diversificato. Tra i vari strumenti, il drtv è quello che più ci ha posto di fronte delle sfide importanti e difficili da affrontare . E se scoppia una crisi? Mai come in un’emergenza è fondamentale la tempestività, la capacità di riorientare la comunicazione, in modo flessibile, coerente e donor-centric.
FLAVIA ARCANGELI
Head of FR Development Medici Senza Frontiere
15.10 – 16.00
Le soft skill per lo sviluppo delle organizzazioni non profit nel Vuca Time.
Dati di rilievo nazionale e internazionale dimostrano che la maggior parte delle ONP che hanno resistito allo scossone della pandemia sono state quelle che hanno saputo adattarsi, reinventarsi, ridefinire i piani con visione strategica. Organizzazioni guidate da persone che hanno saputo ispirare con perseveranza e temperanza lo staff e guardare al di là delle previsioni – spesso disattese. Siamo tutti immersi nel cosiddetto VUCA Time, fenomeno socio-economico dominato dalla volatilità, dall’incertezza e dalla complessità e ambiguità. Chi in questi mesi ha saputo sfruttare la conoscenza come patrimonio relazionale e arginare il timore dell’incertezza dei propri collaboratori o colleghi, ha trovato nuovi modelli in grado di resistere anche ad altri futuri urti. Si tratta di abilità spesso considerate secondarie rispetto a una preparazione tecnica, ma che invece ne rappresentano la struttura portante. Nel workshop discuteremo di queste competenze chiave e di come applicarle nei contesti organizzativi delle ONP.
FEDERICA DE BENEDITTIS
Head of Fundraising & Communication Apurimac ETS
coffee break & live chat area
16:00 – 16:30
SESSIONE 3
16.30 – 17.00
anche in live streaming
16.30 – 17.00
La solidarietà è un mito? Come la filosofia può aiutarci ad aiutare, ancora oggi.
Nell’attuale prospettiva di dissolvimento sociale, cosa significa essere responsabili? Cosa significa essere liberi e libere? La partecipazione attiva è una garanzia di libertà per il singolo cittadino e per l’insieme della società. Per agire serve mettere insieme pensiero ed emozione, cioè sentimento. Il sentimento porta a domandarsi quale possa essere l’azione responsabile ed efficace nel mondo, in quale modo si possa manifestare la propria areté, in che modo ci si possa mettere al servizio.
ANDREA COLAMEDICI
Filosofo ed Editore Casa Editrice Tlon
SESSIONE 4
17.15 – 18.30
17.15 – 18.30
Rigenerare il sostegno a distanza. Il caso di Mission Bambini e di World Vision.
Sviluppare una relazione sempre più profonda, personalizzata e interattiva con il donatore è possibile, quando si scommette su progetti che escono dal seminato del donor care tradizionale: lo dimostrano le esperienza di Mission Bambini e World Vision Italia.
FEDERICA DODI
Fundraising Specialist Atlantis Company
FEDERICA TAMMARO
Fundraising Specialist Atlantis Company
GIOIA PISSETTI
Head of Child Sponsorship Office Mission Bambini
EMANUELE BOMBARDI
Direttore Generale di World Vision Italia
17.15 – 18.30
Leadership e team working nel mondo non Profit. Come puoi allenarti a essere un bravo leader e ispirare gli altri.
MARCO CINQUEGRANA
Head of Human Resources and Organizational Development ActionAid Italia
anche in live streaming
17.15 – 18.30
Media, Telco e Non Profit: nuovi paradigmi per sostenere le cause sociali
Qual è il futuro delle campagne sms solidali? Qual è il ruolo delle compagnie telefoniche? La televisione è sempre il media più performante in termini di raccolta fondi? Ne discuteremo attraverso case history e numeri, percorrendo insieme le tappe principali di una campagna sms e facendo luce sulle strategie vincenti.
MODERATRICE: MARIA LUCENTE
Caporedattore RAI
ROBERTO NATALE
Rai per il Sociale
EDMONDO ESPOSITO
External Affairs Strategy Expert Vodafone Italia
CLAUDIA FIASCHI
Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore
Lorenzo Costantini
Specialista Senior Fundraising
Solidale TIM
17.15 – 18.30
Scoprite i donatori regolari che avete nei vostri database (e che non sapete di avere)
Esiste una formula per convertire donatori one-off in donatori regolari? La buona notizia è che sì, esiste ed è stata testata con successo! Non è una semplice formula ma un metodo fatto di intuizioni, test, analisi dei risultati, affinamento della strategia dove la tecnologia è il vero fattore abilitante. Il grande sogno di far “salire” i donatori nella piramide del fundraising si può davvero concretizzare. L’approccio è multicanale e richiede costanza, ma i risultati non tardano ad arrivare. È necessaria una solida conoscenza dei propri donatori per intercettare i target più promettenti e poi con un mix di tecnologia, tenacia, automation, creatività e integrazioni è possibile conquistare la tanto desiderata relazione duratura.
CARLA TUROLLA
CRM, Marketing Analysis & Donor Care manager di CBM Italia Onlus
17.15 – 18.30
Responsabilità sociale, sostenibilità e criteri ESG: quali nuove opportunità per il terzo settore?
Licia Casamassima, Responsabile Partnership e Programmi di Azione contro la Fame intervista Lucia Martina, Senior Manager di EY – Sustainability Services, per comprendere meglio le nuove sfide aziendali in termini di rendicontazione della sostenibilità e discutere insieme delle opportunità per il terzo settore in questo nuovo contesto.
LICIA CASAMASSIMA
Head Partnership e Programmi di Azione contro la Fame
LUCIA MARTINA
Senior Manager EY Climate Change and Sustainability Services
Beerventing
18.45 – 20.00
A fine giornata un momento per chiacchierare e assaporare Beerventing, la birra artigianale al gusto di solidarietà!
incontri speciali
18.45 – 20.00
A tu per tu con gli ospiti speciali, gli autori e i relatori di Reinventing.
…
coming soon
networking dinner & live music
20.00 – 22.30
registrazione & welcome coffee
09.00 – 09.30
SESSIONE 5
09.30 – 10.10
anche in live streaming
09.30 – 10.10
Il futuro si costruisce senza barriere. La sfida di Mygrants per trasformare un problema in una (grande) opportunità.
Nascita e sviluppo di un’idea che fa bene: l’app basata su microlearning e gamification che aiuta i migranti arrivati in Europa a trovare lavoro, raccontata dal suo rivoluzionario creatore.
CHRIS RICHMOND N'ZI
Founder & Ceo Mygrants
SESSIONE 6
10.15 – 11.20
anche in live streaming
10.15 – 12.30
Tavola rotonda “Accendiamo la TV”
Il nuovo ruolo della televisione generalista nelle raccolte fondi per il terzo settore
Raccolta fondi e televisione sono da sempre un binomio perfetto, esploso nel 2004 con la nascita delle campagne sms solidali. Questa relazione magica sta però iniziando a vacillare destabilizzata dalle trasformazioni che negli ultimi decenni hanno interessato il piccolo schermo, il mondo non profit e l’intera società. Nel corso dell’incontro – partendo dall’esperienza e dalle evoluzioni negli anni di Mediafriends e Fabbrica del Sorriso – si parlerà, anche analizzando le dinamiche innescate e accelerate dall’emergenza Covid-19, delle modalità per inserire il Terzo Settore e le campagne solidali nei palinsesti in maniera innovativa ed efficace, al fine di dare nuova energia ad uno strumento di raccolta fondi che sta risentendo del peso degli anni e della sovraesposizione.
MODERATORE: Paolo Calvani
Direttore Comunicazione Mediaset
Paola Liberace
Head of Change Management RSM Italy
Massimo Ciampa
Segretario Generale Mediafriends Onlus
Francesco Vecchi
Giornalista e conduttore Mediaset
Federico Di Chio
Responsabile marketing Mediaset
Matteo Viviani
Conduttore Le Iene
Stefano Arduini
Direttore Vita
Michelangelo Tagliaferri
Fondatore Accademia Di Comunicazione
Il panel è parte di Reinventing e accessibile a tutti i partecipanti. È possibile iscriversi gratuitamente solo a questo evento cliccando sul pulsante qui sotto. Solo 50 posti disponibili, riserva subito il tuo!
10.15 – 11.20
La Piramide no! Perché ogni donatore è un grande donatore.
Il donor journey, per ogni donatore e in ogni organizzazione, segue una propria mappa: scopriamo insieme come orientarci, usando come bussola il donor love!
GIOVANNA BONORA
Head of High Value Giving Vidas
ROGER BERGONZOLI
Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia
10.15 – 11.20
Come comunicare in modo efficace per raccogliere fondi. Regole, esercizi e strumenti pratici.
Conoscere il proprio interlocutore, adattare la comunicazione e strutturarla in modo efficace, facendo sulle emozioni e i bisogni di chi abbiamo di fronte: un bravo fundraiser non può prescindere dall’aspetto più umano della sua professione, il dialogo con il donatore.
CHIARA ALZATI
Allenatrice di Public Speaking & Video Public Speaking
10.15 – 11.20
Raccontarsi sui social media, strategie di content e storytelling per il terzo settore.
Brand awareness, posizionamento, raccolta fondi… una solida strategia social parte dalla definizione di obiettivi chiari e ragionati, da raggiungere grazie a un contatto costante e partecipato con il proprio pubblico. Insieme capiremo come rafforzare la presenza della vostra organizzazione sui canali social grazie a un piano di contenuti ricco e coinvolgente, con una forte componente di storytelling.
MARIA CHIARA ZILLI
Press & Media Manager Atlantis Company
ARIANNA PREVIDI
Social Media Manager Atlantis Company
STEFANO SALVI
Responsabile Individual Donors e Digital Fundraising Peter Pan ODV
10.15 – 11.20
Leggere i big data e le indagini di mercato per comprendere il fundraising del futuro.
Attraverso una lettura attenta e un’analisi strategica dei grandi numeri e delle indagini di mercato possiamo scorgere già i trend del fundraising nel medio e lungo termine e attrezzarci per anticipare i tempi.
GIANANDREA ABBATE
Ceo Emotional Marketing
LAURA BARTOLUCCI
Responsabile Strategic Unit Atlantis Company
coffee break & live chat area
11:20 – 11:45
SESSIONE 7
11.45 – 13.15
11.45 – 13.15
Noi doniamo: presentazione del rapporto sulla propensione a donare degli italiani dell’Osservatorio sul dono IID.
Presentazione dei dati della IX indagine IID sull’andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia e del terzo rapporto sul dono in Italia, frutto del lavoro dell’Osservatorio sul dono nato in occasione del Giorno del Dono 2018 con l’obiettivo di condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore. Sotto la lente le tre dimensioni del dono: di denaro, di tempo e biologica.
CINZIA DI STASIO
Segretario Generale Istituto Italiano della Donazione (IID)
FRANCESCO QUISTELLI
Ceo & Founder Atlantis Company
11.45 – 13.15
Narrazioni dell’accoglienza: media e migrazioni
Le rappresentazioni sono il terreno su cui si agitano molte delle grandi questioni del nostro tempo. Tra queste, una delle più importanti è l’accoglienza. Come è cambiata, in questi anni, la rappresentazione dell’accoglienza nel discorso pubblico e sui media italiani? Che cosa sta cambiando, proprio in queste settimane, con l’emergere di nuove crisi (l’Afghanistan, su tutte)? Stiamo assistendo a una narrazione in continuità col passato o si sta producendo una positiva rottura rispetto a vecchi stereotipi e modelli? Come raccontare, dunque, l’accoglienza rafforzando narrazioni aderenti al vero, ma sempre più orientate a quei doveri di cooperazione, collaborazione e solidarietà che costituiscono il substrato più attivo della nostra società?
MOderatore: Marco Dotti
Giornalista, Vita non profit
Manuela Malchiodi
Ricercatrice, Osservatorio di Pavia
Maurizio Ambrosini
Sociologo, Università degli Studi di Milano
Maria Laura Conte
Direttrice della comunicazione Avsi
11.45 – 13.15
Come aumentare la fiducia dei donatori e potenziare la raccolta fondi grazie alla blockchain.
Un contributo al settore charity tecnologico e all’avanguardia: la blockchain aiuta a certificare la tracciabilità delle donazioni e offre nuove prospettive a un settore dove la trasparenza è un elemento di valore che genera fiducia.
MODERATORE: LEONARDO RISTORI
Giornalista
LUCA BUSOLLI
Co-founder Charity Wall
LUIGI JOVACCHINI
Chief Innovation Officer Consulenza e Risorse Srl
ANDREA MARIANI
Founder Take Me Back
Antonio Di Leonardo
Founder Take Me Back
11.45 – 13.15
Donor love, in pratica.
Si parla tanto di donatori al centro, ma cosa significa in pratica?
Durante l’incontro verranno presentati gli strumenti per attivare relazioni durature e di valore con i propri donatori, nel lavoro quotidiano di un ufficio di raccolta fondi. Si parlerà di come mettere insieme le tecniche di marketing con il metodo di chi lavora con grandi e medi donatori, per trovare nuove strade per valorizzare il rapporto con i donatori e come misurarlo.
Un approccio al Donor Love pratico, schematico, da portare subito nel lavoro quotidiano grazie a idee facili da applicare, un’originale visione che unisce più aree dell’ufficio fundraising e va oltre il budget, per lavorare su valori (e kpi) importanti e diversi.
Mauro Picciaiola
Chief Operating Officer
Antoniano onlus
light lunch & live chat area
13:20 – 14:25
SESSIONE 8
14.30 – 16.45
anche in live streaming
14.35 – 16.00
“La creatività salverà il mondo dall’indifferenza”. Le più belle campagne di comunicazione raccontate da chi le fa
I professionisti della creatività al servizio del non profit: studio e analisi di case history che hanno rimodellato le regole comunicative del non profit, rendendo i messaggi delle organizzazioni sempre più distintivi e d’impatto.
MODERATORE: SALVATORE SAGONE
Giornalista e Chairman ADC Group
STEFANIA SIANI
CEO&CCO Serviceplan Italia
MICHELANGELO TAGLIAFERRI
Fondatore Accademia di Comunicazione
FRANCESCO BOZZA
VP e Chief Creative Officer GreyUnited
anche in live streaming
16.00 – 16.30
“Un impegno lungo una vita: la bellezza di ispirare gli altri con il proprio lavoro”
Un dialogo aperto con una delle figure storiche del mondo non profit italiano, che con la sua visione è stato capace di scorgere prima di tutti un’opportunità decisiva per le ONG nazionali: l’impegno in Italia.
MODERATRICE: CRISTINA CARPINELLI
Giornalista Radio 24
VALERIO NERI
Former CEO Save the Children Italia
Beerventing
16.50 - 18.00
A fine giornata un momento per chiacchierare e assaporare Beerventing, la birra artigianale al gusto di solidarietà!