h 09.00 - h 10.45 | Registrazione & Welcome Coffee

Goodmorning
Reinventing

GoodMorning Reinventing

2020-2022: la trasformazione del non profit tra crisi umanitarie e sanitarie

In aggiornamento…

SMOM_GM_P_00015A_0427_Edited_Balfour
Marianna Balfour
Diplomatic Public Affairs and Press Ordine Sovrano di Malta
Foto Magri

Paolo Magri

Vice Presidente Esecutivo ISPI
Fotoufficiale_Sami
Carlotta Sami
Senior Communications Officer UNHCR

Prima
sessione

Live performance e saluti iniziali

bgrei-iscriviti-1.jpg

performance artistica

Quistelli_Azzurro

FRANCESCO QUISTELLI

CEO Atlantis Company

The Future of Fundraising

These days, politically, have been called ‘The age of post-truth’. Our political leaders in many countries routinely lie to their publics and seem able to get away with it, and do so with impunity, as enough people will believe them however unlikely the lie. Many not-for-profit leaders have been tempted to copy this post-truth trend. Yet trust and confidence are essential prerequisites for all supporters, particularly donors. We need a different way. This plenary session sets out to define the way forward for ‘for-change’ organisations, so they can move towards a new era of responsible fundraising that will bring massive benefits for both donors and the causes they support.

ken-burnett
KEN BURNETT

Founder & trustee at SOFII

Fundraising Trends 2022

Noi doniamo: presentazione del quinto rapporto sulla propensione a donare degli italiani dell’Osservatorio sul dono IID

Presentazione dei dati della XX indagine IID sull’andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia e del quinto rapporto sul dono in Italia, frutto del lavoro dell’Osservatorio sul dono nato in occasione del Giorno del Dono 2018 con l’obiettivo di condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore. L’Osservatorio sul dono è costituito dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) e si qualifica come fonte scientifica di riferimento per la cultura e la pratica del dono in Italia. Sotto la lente le tre dimensioni del dono: di denaro, di tempo e biologica

Cinzia Di Stasio
CINZIA DI STASIO
Segretario Generale Istituto Italiano della Donazione
Valeria Reda
VALERIA REDA

BVA Doxa

Il digital fundraising cresce? I dati italiani e europei

Quali sono i trend del digital fundraising in Italia? iRaiser presenterà i principali dati del suo benchmark annuale per capire come si è evoluto il digital fundraising in Italia in questi anni, quali confronti si possono con gli altri paesi europei per capire cosa aspettarsi in futuro.

Francesca Arbitani
Francesca Arbitani
Country Manager iRaiser Italia

Tavola Rotonda Fundraising
Dal presente al futuro, come si sta reinventando il fundraising

In aggiornamento…

Alessia Maccaferri

moderatore

ALESSIA MACCAFERRI

Giornalista – Il Sole24Ore

Paolo Ferrara
PAOLO FERRARA

Direttore Generale – Terres Des Hommes

Nicola Bedogni_ASSIF
NICOLA BEDOGNI

Presidente Assif

TIZIANA CAGLIOTI

Responsabile Fundraising Mass Market – FAI

FRANCESCA LUCCI

Head of Philanthropy and Partnerships Unit – Medici Senza Frontiere Italia

Mauro Picciaiola
MAURO PICCIAIOLA

CEO – Antoniano Onlus

Roberto Vignola
ROBERTO VIGNOLA

Direttore Comunicazione e Fundraising – Cesvi Onlus

h 13.15 - h 14.30 | Light Lunch

Seconda
sessione

Live Music intro

bgrei-iscriviti-1.jpg

BAND

Quistelli_Azzurro

FRANCESCO QUISTELLI

CEO Atlantis Company

Personal Branding: «L'arte di reinventarsi»

In aggiornamento…

LORENZO FERRARI

Ceo & Founder SmarTalks

La voce: il 50% di ciò che comunichi

“Il come per dire il cosa” quale fondamenta della meta-comunicazione indipendentemente dal contenuto che si vuole trasmettere. Insieme a Stefano Volpe ci addentreremo nel flusso che vede coinvolto l’essere, il comunicare e l’ottenere. Ottenere che cosa? L’ascolto senza essere interrotti essendo consapevoli del proprio paraverbale e non verbale. Segnatevi queste tre keyword: relazione, ascolto e flusso comunicativo.

STEFANO VOLPE

Direttore e Fondatore Vocal Coaching Project

Il senso di responsabilità salverà il mondo?

In una società globale estremamente veloce e complessa, caratterizzata dal predominio culturale della tecnologia e dei social e da relazioni umane precarie e liquide, le persone sono sempre più fragili e disorientate. Di fronte ad esse si presenta un bivio esistenziale: stare al mondo da spettatori, da tristi esecutori di ordini ritenuti ineludibili, o accettare la sfida della responsabilità e della scelta, di avere il coraggio di essere i liberi artefici del proprio destino.

MATTEO SAUDINO

Professore di Filosofia e Storia

h 16.10 - h 16.30 | Coffee Break con Instant Survey

HI, I’M USING WHATSAPP! Consigli per l’uso

In aggiornamento…

bgrei-iscriviti-1.jpg
Emiliana Palazzi
bgrei-iscriviti-1.jpg
Marco Succi
bgrei-iscriviti-1.jpg
Giulietta Matta
bgrei-iscriviti-1.jpg
Mariangela
Cappiello

Perchè fare un passo in più

DANILO CALLEGARI

Atleta e Avventuriero estremo

Brandkind: l’evoluzione gentile delle marche, del brand purpose al brand activism.

In aggiornamento…

DAVIDE BOSCACCI

Chief Creative Officer Accenture Song

h 18.05 - h 18.35 | Risultati Survey e live Music Performance

Breezy Jazz Band

SALUTI E APERITIVO CON MUSICA DAL VIVO
Francesca Arbitani

Francesca Arbitani

Country Manager iRaiser Italia
Mentre frequenta Scienze Politiche a Bologna, una donazione a distanza la spinge verso il mondo non profit. Lo studia con un Master in Bocconi, muove i primi passi a Emergency e poi come consulente per piccole organizzazioni. Nel 2013 frequenta il Master in Fundraising di Forlì e nei 5 anni seguenti lavora nel team di fundraising dell’Università Bocconi. Acquista iRaiser nel 2017 come cliente e ne rimane talmente entusiasta che nel 2019 accetta la sfida di diventare Country Manager per l’Italia. Appassionata di viaggi e digitale, si definisce una donatrice compulsiva e una frequentatrice seriale di Master. Appassionata di viaggi e digitale, si definisce una donatrice compulsiva e una frequentatrice seriale di Master.
SMOM_GM_P_00015A_0427_Edited_Balfour

Marianna Balfour

Diplomatic Public Affairs and Press Ordine Sovrano di Malta

Marianna Balfour nasce a Londra e per molti anni vive tra l’Inghilterra e l’Italia. Si laurea all’Università di Warwick in Inghilterra. Le prime esperienze nel campo giornalistico sono nel terzo settore: lavora come redattrice all’Agenzia romana per la preparazione del Giubileo e successivamente viene assunta dall’Agenzia di stampa radiofonica AREA dove svolge il praticantato e nel 2006 diventa giornalista professionista occupandosi di esteri e di cronaca parlamentare. Successivamente lavora per l’Agenzia di stampa Apcom nella redazione esteri e a Milano. Ha lavorato presso l’Agenzia delle Nazioni Unite WFP come specialista in comunicazioni e attualmente ricopre l’incarico di Diplomatic Public Affairs and Press per il Sovrano Ordine di Malta dove si occupa della comunicazione istituzionale, dei rapporti con la stampa nazionale e internazionale e della redazione di discorsi e interventi per conferenze e seminari.

Nicola Bedogni_ASSIF

Nicola Bedogni

Presidente Assif

Laureato in Filosofia ed appassionato di fumetti e supereroi. Probabilmente è per questo che ha scelto di fare il fundraiser. Ha 17 anni di esperienza nel mondo della raccolta fondi, prima in ambito culturale e oggi in ambito socio-sanitario e ha potuto testare nel tempo tutti gli utensili di un buon fundraiser. Autore del libro “Eventi per il Fundraising”, è un esperto di Event Fundraising Management quale strumento poliedrico di promozione e raccolta fondi per le organizzazioni non profit. Dal 2017 è Presidente di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser.

Davide Boscacci

Chief Creative Officer Accenture Song

Consigliere UNA (Aziende della Comunicazione Unite), vice presidente Art Directors Club Italiano, ideatore e cofondatore di IF! Italians Festival. Il suo lavoro è stato riconosciuto ai principali festival inclusi Cannes, D&AD, Clio, NY Festival, Epica e Eurobest .

Ken Burnett

Founder & trustee at SOFII

Scrittore, inspirational speaker e autore di numerosi libri di comunicazione e sviluppo delle donazioni.
Nel 1977 ha iniziato la
carriera di fundraiser in ActionAid, di cui è stato Presidente dal 1998 al 2003.
Da allora è diventato un affermato fundraising strategist in Gran Bretagna e a livello internazionale.

Tiziana Caglioti

Responsabile Fundraising Mass Market – FAI

La sua specialità è il fundraising da individui, ha guidato team e progetti di innovazione, brand e comunicazione. Dal 2002 lavora nel non profit, da 4 anni è al FAI e in precedenza è stata responsabile di campagne e programmi di raccolta
fondi per varie organizzazioni soprattutto internazionali, tra cui Amnesty International, Greenpeace, ActionAid.

Danilo Callegari

Atleta, Avventuriero estremo

Da giovanissimo si appassiona agli sport estremi e adora la montagna, per lui grande “palestra di vita”. Ama la natura in tutte le sue forme ed espressioni, in particolar modo quelle estreme, dove un essere umano può a fatica sopravvivere, ma una volta “adattatosi”, ne diventa parte integrante entrando in un’altra dimensione.
Agli Adventure Awards 2013 è stato premiato miglior avventuriero dell’anno.

Cinzia Di Stasio

Istituto Italiano della Donazione

In Fondazione Sodalitas segue lo sviluppo del progetto, ancora in fase di sperimentazione, dell’Istituto Italiano della Donazione. Dal 2005, data di inizio delle attività dell’IID, collabora al suo sviluppo, seguendo la relazione con i soci e l’attività di ricerca. Dal 2011 ha il ruolo di Segretario Generale.

Paolo Ferrara

Direttore Generale – Terres Des Hommes

In aggiornamento…

Lorenzo Ferrari

Istituto Italiano della Donazione

Lavora nel digital marketing, è consulente di personal branding e speaker per i TEDx . Ha lavorato sodo per costruire il suo personal brand su LinkedIn fino a diventare un punto di riferimento nel settore e oggi, a 22 anni, è l’Under 25 più seguito di LinkedIn Italia.

Francesca Lucci

Head of Philanthropy and Partnerships Unit – Medici Senza Frontiere Italia

In aggiornamento…

Paolo Magri

Vice Presidente Esecutivo ISPI
Paolo Magri è Vice Presidente Esecutivo dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi. È Membro del Comitato Strategico del Ministero degli Affari Esteri e dello Europe Policy Group del World Economic Forum (Davos); dell’Advisory Board di Assolombarda, del Festival dell’Economia di Trento e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italia-Cina. È inoltre membro del Comitato Scientifico di: Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU); Centro Militare di Studi Strategici (Ce.Mi.S.S.); Fondazione Italia per il dono Onlus. Giornalista pubblicista, è regolarmente ospite in qualità di commentatore presso reti televisive e radiofoniche.

Alessia Maccaferri

Giornalista – Il Sole24Ore

Giornalista professionista, Alessia Maccaferri è caposervizio di Nòva24-Il Sole 24 Ore. Si occupa di innovazione sociale e sostenibilità. Ha vinto il Premio Giornalistico Fondazione Sodalitas e il Natale Ucsi per un giornalismo sociale.

Mauro Picciaiola

CEO – Antoniano Onlus

In aggiornamento…

Francesco Quistelli

CEO – Atlantis Company

Da sempre appassionato di comunicazione e solidarietà, si occupa di fundraising e comunicazione sociale dal 2001, lavorando prima nell’area della consulenza strategica per le organizzazioni nonprofit e dopo come Responsabile fundraising e comunicazione presso COOPI e come Direttore marketing e sviluppo di IDMC Srl.
Nel 2015 fonda Atlantis Company.

Nel corso della sua carriera ha sviluppato solide competenze nell’ambito della pianificazione strategica, del fundraising, del direct marketing e del team building. gestendo innumerevoli progetti per organizzazioni italiane e internazionali.
Dal 2007 docente presso la SDA Bocconi di Milano e in altri enti sulle tematiche del marketing nonprofit e della sostenibilità delle cause sociali, ha avuto la possibilità di accrescere la propria esperienza con frequenti scambi internazionali.
Ideatore del blog Fare Fundraising, del NID – Nonprofit Innovation Day e di ReInventing Fundraising, crede fortemente nella libera condivisione dei saperi e nel cambiamento.

Valeria Reda

BVA Doxa

In aggiornamento…

Matteo Saudino

Professore di Filosofia e Storia

Insegna presso i licei torinesi e ha collaborato con
l’Università di Torino. Autore di numerosi libri, partecipa a festival, conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia.
È l’ideatore del popolare canale YouTube di divulgazione filosofica e storica BarbaSophia.

Fotoufficiale_Sami

Carlotta Sami

Senior Communications Officer UNHCR

Dal 2014 e’ Portavoce in Italia dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Con UNHCR, lavora a campagne di sensibilizzazione dei media, in qualita’ di Portavoce e’ responsabile dell’ufficio stampa e della produzione di contenuti multimediali incentrati sulle vicende individuali di rifugiati e sfollati al fine di generare empatia e solidarieta’. E’ autrice di “Rifugiati. Verita’ e falsi miti”, edito da HarperCollins.

Il suo impegno nel campo dei diritti umani e degli interventi umanitari in aree di crisi è cominciato nel 1998, nei Territori Occupati Palestinesi, dopo un periodo di insegnamento presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Paris Nanterre X. Con Save the Children International, ha coordinato a livello globale la strategia di comunicazione, advocacy e fundraising per le emergenze umanitarie.

In Italia, è stata Direttrice generale di Amnesty International e in precedenza Direttrice dei programmi nazionali e internazionali di Save the Children. Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito il dottorato di ricerca in Teoria Generale del Diritto presso l’Università Statale di Milano. 

Roberto Vignola

Direttore Comunicazione e Fundraising – Cesvi Onlus

In aggiornamento…

Stefano Volpe

Direttore e Fondatore Vocal Coaching Project

Imprenditore per la comunicazione personale, regista di teatro, attore, voice off, consulente per la formazione HR in grandi aziende, Ted’x Speaker. La sua attività ha come centro lo studio e la ricerca sull’utilizzo della voce applicata al linguaggio.

7 ottobre 2022
Reinventing
Conference

GRATUITO
  • 2 tavole rotonde
  • 6 talk
  • + di 20 esperti del panorama nazionale e internazionale
  • Nuovi dati e Analisi trend futuri
  • Innovazione e ispirazione
  • Dibattiti e confronto
  • Momenti di networking
  • Performance e Live music
  • Intrattenimento e condivisione
  • Aperitivo finale

Reinventing Conference è l’appuntamento esclusivo, gratuito, su invito, dedicato all’innovazione e allo sviluppo del Fundraising, della Comunicazione Sociale, della Responsabilità Sociale di Impresa e delle Risorse Umane.
Due tavole rotonde, sei talk, intrattenimento con performance e musica dal vivo, tantissime occasioni di networking e confronto e un aperitivo finale per chiudere al meglio una giornata di formazione, interazione e condivisione!

—-

Hai già ricevuto il codice?
Inseriscilo per partecipare gratuitamente a Reinventing Conference.


    Vuoi partecipare a Reinventing Conference?
    Scopri le modalità per ricevere il codice di invito.

    *Dopo il 15 settembre non possiamo garantirti il posto gratuito a te riservato

    ISCRIVITI ORA