Reinventing 2022
Rivivi l’evento
Le giornate di Reinventing 2022
Goodmorning
Reinventing
Sala Plenaria
GoodMorning Reinventing
- h. 9.15 - h 10.40
2020-2022: la trasformazione del non profit tra crisi umanitarie e sanitarie
moderatore
Frediano Finucci
Salvatore Maggiori
Direttore Generale Fondazione Banco Alimentare
Francesco Rocchetti
Sala Cavallerizza
L’arte di coinvolgere il donatore: pratiche virtuose per una relazione davvero duratura
- h. 9.15 - h 10.00
L’incontro è un’opportunità unica per conoscere i risultati della ricerca qualitativa condotta da BVA Doxa nell’ambito dell’osservatorio Donare 3.0, promosso da PayPal e Rete del Dono. L’approfondimento analizza le modalità di comunicazione più efficaci che le organizzazioni dovrebbero adottare nel relazionarsi con i donatori.
Founder Rete del Dono
Research Manager in BVA-DOXA
Sala Cavallerizza
Gli interessi degli italiani nel web: evoluzione e cambiamenti
- h. 10.05 - h 10.40
Shinystat è l’area SevenData dedicata allo sviluppo digitale.
Utilizziamo tecnologie di Analytics e Marketing Automation, da sempre compliant alle normative Privacy europee (Privacy by design), per migliorare le performance digitali dei nostri clienti. Grazie alla sensorizzazione di ca.180.000 siti Web, ogni mese aggreghiamo i dati inerenti al traffico delle visualizzazioni coprendo ca.l’80% della web audience.
CO-Founder & CEO SevenData S.p.A.
Prima
sessione
Live performance e saluti iniziali
- h. 10.50 - 11.00
performance artistica
CEO Atlantis Company
The Future of Fundraising
- h. 11.00 - h 11.30
These days, politically, have been called ‘The age of post-truth’. Our political leaders in many countries routinely lie to their publics and seem able to get away with it, and do so with impunity, as enough people will believe them however unlikely the lie. Many not-for-profit leaders have been tempted to copy this post-truth trend. Yet trust and confidence are essential prerequisites for all supporters, particularly donors. We need a different way. This plenary session sets out to define the way forward for ‘for-change’ organisations, so they can move towards a new era of responsible fundraising that will bring massive benefits for both donors and the causes they support.
Founder & trustee at SOFII
Fundraising Trends 2022
- h. 11.30 - h 12.15
Noi doniamo: presentazione del quinto rapporto sulla propensione a donare degli italiani dell’Osservatorio sul dono IID
Presentazione dei dati della XX indagine IID sull’andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia e del quinto rapporto sul dono in Italia, frutto del lavoro dell’Osservatorio sul dono nato in occasione del Giorno del Dono 2018 con l’obiettivo di condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore. L’Osservatorio sul dono è costituito dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) e si qualifica come fonte scientifica di riferimento per la cultura e la pratica del dono in Italia. Sotto la lente le tre dimensioni del dono: di denaro, di tempo e biologica
BVA Doxa
Quali sono i trend del digital fundraising in Italia? iRaiser presenterà i principali dati del suo benchmark annuale per capire come si è evoluto il digital fundraising in Italia in questi anni, quali confronti si possono con gli altri paesi europei per capire cosa aspettarsi in futuro.
Tavola Rotonda Fundraising
Dal presente al futuro, come si sta reinventando il fundraising
- h. 12.15 - h 13.15
moderatore
Giornalista – Il Sole24Ore
Direttore Generale – Terre Des Hommes
Presidente Assif
Responsabile Fundraising Mass Market – FAI
Head of Philanthropy and Partnerships Unit – Medici Senza Frontiere Italia
Responsabile Fundraising, Marketing e Comunicazione – Antoniano
Direttore Comunicazione e Fundraising – Cesvi Onlus
Seconda
sessione
Live Music intro
- h. 14.25 - 14.35
BAND
CEO Atlantis Company
Personal Branding: «L'arte di reinventarsi»
L'importanza di reinventarsi nell'era del cambiamento
- h. 14.35 - h 15.05
Lo speech racconta cosa significa, oggi, reinventarsi attraverso storie di alcuni personaggi che sono stati in grado di mettersi in discussione e di cambiare il loro percorso in relazione ai cambiamenti esterni. Il messaggio chiave è che per riuscire a superare gli ostacoli dobbiamo avere il coraggio, la visione e la capacità di cambiare, reinventarci e, perché no, prendere una strada che altrimenti non avremmo scelto di percorrere.
Ceo & Founder SmarTalks
La voce: il 50% di ciò che comunichi
- h. 15.05 - h 15.35
“Il come per dire il cosa” quale fondamenta della meta-comunicazione indipendentemente dal contenuto che si vuole trasmettere. Insieme a Stefano Volpe ci addentreremo nel flusso che vede coinvolto l’essere, il comunicare e l’ottenere. Ottenere che cosa? L’ascolto senza essere interrotti essendo consapevoli del proprio paraverbale e non verbale. Segnatevi queste tre keyword: relazione, ascolto e flusso comunicativo.
Direttore e Fondatore Vocal Coaching Project
Il senso di responsabilità salverà il mondo?
- h. 15.35 - h 16.05
In una società globale estremamente veloce e complessa, caratterizzata dal predominio culturale della tecnologia e dei social e da relazioni umane precarie e liquide, le persone sono sempre più fragili e disorientate. Di fronte ad esse si presenta un bivio esistenziale: stare al mondo da spettatori, da tristi esecutori di ordini ritenuti ineludibili, o accettare la sfida della responsabilità e della scelta, di avere il coraggio di essere i liberi artefici del proprio destino.
Professore di Filosofia e Storia
HI, I’M USING WHATSAPP! Consigli per l’uso
- h. 16.35 - h 17.05
Da un progetto t.bd by Diennea per Fondazione Telethon per il potenziamento della multicanalità e della relazione con i donatori attraverso magnews
Account Manager di t.bd think by diennea
Customer Solutions Manager di t.bd think by diennea
Gestione Donatori Regolari e Telemarketing di Fondazione Telethon
Brandkind: l’evoluzione gentile delle marche, del brand purpose al brand activism.
- h. 17.35 - h 18.00
Chief Creative Officer Accenture Song
MasterClass
mattino
MasterClass Fundraising
- h. 9.30 - h 13.00
- h. 11.00 - h 11.30 - Coffee break
The enjoyable, effective way to inspire your donors to change the world.
il corso si terrà in lingua inglese
The most important skill for any would-be influencer is the ability to tell a good story. To win the sale, spark the buzz, plant the seed, secure the gift, spur the extra effort and turn the argument, writers need to engage, interest, involve, inspire and, ultimately, move people to action. We do that best by telling them stories.
Transformational storytelling is the topmost end of this enviable, practical skill. Persuading others effortlessly, painlessly and willingly to do something that otherwise, most likely, they would not is the most valuable asset for anyone working in any number of professional and technical business areas. So we need to be brilliant at telling our stories. How to do transformational storytelling is explained here.
9.30 to 11.00
- The first civilised act.
- Making your case: how to build your case for support.
- The very best proposition we can all make, to each of our supporters, that shows them why they need to give.
- What business are we in?
- Before you start your story…
- The truth told well, and the peril in bad language.
- How to make your case, in detail.
- Building the dream and keeping it fresh.
11.00 break
11.30 to 13.00
- Finding your WHY?
- Two organisations that (eventually) founding their WHY?
- Inspiration and reciprocity.
- How storytelling will help you change the world, for your supporters.
- Why it works, and key steps
- Two case histories, in detail: how Amnesty International changed the face of campaigning, and the simple direct mail letter that recruits new donors in droves.
- What makes a story fly.
- Q&A
Founder & trustee at SOFII
MasterClass Mindfulness
- h. 9.30 - h 13.00
- h. 11.00 - h 11.30 - Coffee break
Mindfulness surfer, incontrare con cuore e mente aperti le onde della vita.
Una celebre frase di Jon Kabat Zinn, “padre” del più noto programma al mondo basato sulla Mindfulness, dice: “Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare ad andare sul surf”. Attraverso la pratica della Mindfulness ci ricordiamo di tutte le capacità innate che abbiamo di trovare un equilibrio nel momento presente, una base sicura per poter riconoscere e cavalcare senza pregiudizi le onde che la vita ci presenta. Nel laboratorio verranno presentati i principi della Mindfulness, perché può essere utile avvicinarsi a questa pratica anche in ambito lavorativo, cosa dicono le neuroscienze a tal proposito ma soprattutto sarà occasione di fare esperienza diretta attraverso meditazioni guidate ed esercizi di auto-osservazione. Al termine dell’incontro verranno forniti utili strumenti per poter continuare a prendersi cura di sé con la Mindfulness.
Istruttrice MIndfulness – Cofounder KIKU Consulting
MasterClass
pomeriggio
MasterClass Empowerment
- h. 14.30 - h 18.00
- h 16.00 - h 16.30 Coffee Break
Leadership per il cambiamento.
Cosa sta veramente cambiando?
- Leadership per il cambiamento: affrontare continuità e discontinuità tra mindset di sempre e mindset mai visti
- Re-immaginare il possibile: connessioni potenti, sperimentazioni agili, apprendimento aumentato
- Ripensare il proprio impatto: come fare la differenza con un passato di valore, obiettivi sfidanti, con nuove regole nel cambiamento permanente
Stiamo vivendo tempi straordinari, ci siamo trovati di fronte al cortocircuito dell’inaspettato.
Tutto è, improvvisamente, nuovo e, probabilmente, nulla sarà più come prima.
Serve un nuovo mindset, un modo, cioè, di vedere le cose diversamente per agire comportamenti diversi ed ottenere risultati anche in situazioni mai vissute prima. Ai leader viene richiesto lo sforzo maggiore: affrontare il «non noto», risolvere i problemi del contingente, immaginarsi un futuro diverso, dentro e fuori l’organizzazione. Il benessere delle persone e le sorti delle organizzazioni dipendono dai leader. Qual è il ruolo dei leader nei tempi di incertezza? Quali sono le loro priorità e le loro competenze distintive? La nostra chiacchierata ci consentirà di costruire una bussola per muoverci in modo sostenibile nel mondo contemporaneo.
Esperta processi di trasformazione, Fondatrice e Ceo di Zala Consulting
MasterClass Brand Storytelling
- h. 14.30 - h 18.00
- h 16.00 - h 16.30 Coffee Break
Brand storytelling: la ricetta e gli elementi per raccontare storie memorabili.
Content continuum, content chaos e mercati narrativi: il potere esplosivo della narrazione nel mondo non profit. La Brand Storytelling è quella tecnica narrativa che attraverso pensieri, emozioni e parole permette agli altri di sceglierti e di ascoltarti. Perché raccontare la nostra storia? Durante il laboratorio parleremo dei vari contenuti narrativi come campagne, brand platform, social content e spot, sia del mondo non profit che profit, al fine di veicolare modelli e framework memorabili.
Equity Partner, Content & Brand Consulting in GreatPixel
Francesca Arbitani
Marianna Balfour
Marianna Balfour nasce a Londra e per molti anni vive tra l’Inghilterra e l’Italia. Si laurea all’Università di Warwick in Inghilterra. Le prime esperienze nel campo giornalistico sono nel terzo settore: lavora come redattrice all’Agenzia romana per la preparazione del Giubileo e successivamente viene assunta dall’Agenzia di stampa radiofonica AREA dove svolge il praticantato e nel 2006 diventa giornalista professionista occupandosi di esteri e di cronaca parlamentare. Successivamente lavora per l’Agenzia di stampa Apcom nella redazione esteri e a Milano. Ha lavorato presso l’Agenzia delle Nazioni Unite WFP come specialista in comunicazioni e attualmente ricopre l’incarico di Diplomatic Public Affairs and Press per il Sovrano Ordine di Malta dove si occupa della comunicazione istituzionale, dei rapporti con la stampa nazionale e internazionale e della redazione di discorsi e interventi per conferenze e seminari.
Nicola Bedogni
Laureato in Filosofia ed appassionato di fumetti e supereroi. Probabilmente è per questo che ha scelto di fare il fundraiser. Ha 17 anni di esperienza nel mondo della raccolta fondi, prima in ambito culturale e oggi in ambito socio-sanitario e ha potuto testare nel tempo tutti gli utensili di un buon fundraiser. Autore del libro “Eventi per il Fundraising”, è un esperto di Event Fundraising Management quale strumento poliedrico di promozione e raccolta fondi per le organizzazioni non profit. Dal 2017 è Presidente di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser.
Davide Boscacci
Consigliere UNA (Aziende della Comunicazione Unite), vice presidente Art Directors Club Italiano, ideatore e cofondatore di IF! Italians Festival. Il suo lavoro è stato riconosciuto ai principali festival inclusi Cannes, D&AD, Clio, NY Festival, Epica e Eurobest .
Ken Burnett
Scrittore, inspirational speaker e autore di numerosi libri di comunicazione e sviluppo delle donazioni.
Nel 1977 ha iniziato la
carriera di fundraiser in ActionAid, di cui è stato Presidente dal 1998 al 2003.
Da allora è diventato un affermato fundraising strategist in Gran Bretagna e a livello internazionale.
Tiziana Caglioti
La sua specialità è il fundraising da individui, ha guidato team e progetti di innovazione, brand e comunicazione. Dal 2002 lavora nel non profit, da 4 anni è al FAI e in precedenza è stata responsabile di campagne e programmi di raccolta
fondi per varie organizzazioni soprattutto internazionali, tra cui Amnesty International, Greenpeace, ActionAid.
Danilo Callegari
Da giovanissimo si appassiona agli sport estremi e adora la montagna, per lui grande “palestra di vita”. Ama la natura in tutte le sue forme ed espressioni, in particolar modo quelle estreme, dove un essere umano può a fatica sopravvivere, ma una volta “adattatosi”, ne diventa parte integrante entrando in un’altra dimensione.
Agli Adventure Awards 2013 è stato premiato miglior avventuriero dell’anno.
Cinzia Di Stasio
In Fondazione Sodalitas segue lo sviluppo del progetto, ancora in fase di sperimentazione, dell’Istituto Italiano della Donazione. Dal 2005, data di inizio delle attività dell’IID, collabora al suo sviluppo, seguendo la relazione con i soci e l’attività di ricerca. Dal 2011 ha il ruolo di Segretario Generale.
Paolo Ferrara
Direttore Generale – Terre Des Hommes
Lorenzo Ferrari
Lorenzo Ferrari è un marketer, comunicatore, consulente di personal branding e il fondatore e amministratore delegato di smarTalks, una digital marketing enterprise che realizza progetti di marketing e comunicazione digitale per brand e aziende. Quando era ancora uno studente, nel 2019, ha iniziato a creare contenuti su LinkedIn e oggi è l’under 25 più seguito di LinkedIn Italia.
Nel 2020 ha dato vita a due progetti social che sono diventati nel giro di poco tempo community di successo attorno ai temi del marketing e della pubblicità.
Nel 2021, un mese dopo aver conseguito la laurea, ha calcato il palco di TEDx per raccontare l’importanza dell’equilibrio nel raggiungimento degli obiettivi diventando uno degli speaker TEDx più giovani d’Italia e pochi mesi dopo è diventato membro del comitato tecnico di un master in digital marketing. Nel 2022 ha firmato un contratto per la scrittura di un libro e fondato la sua prima società da uno dei progetti creati negli anni universitari. Pochi mesi dopo è diventato docente e consulente per Treccani Futura. Oggi Lorenzo è digital strategist nella sua stessa azienda, formatore, docente, consulente, business influencer e speaker per diversi eventi.
Frediano Finucci
Caporedattore Economia-Esteri TG LA7
Frediano Finucci (Lucca, 1968) è il capo della redazione Economia-Esteri del Tg de La7 dove conduce anche Omnibus nell’edizione del week-end. In precedenza è stato corrispondente da Bruxelles (2003-2006), responsabile dell’edizione notturna del TG, capo della redazione Economia, capo della redazione di “8 e mezzo” (con Lilli Gruber) capo della redazione Esteri, inviato speciale in Italia e all’estero (Asia, USA). Per 11 anni ha lavorato a Milano prima per il TG di Videomusic, poi per TMC News coprendo come cronista giudiziario, dal 1992, tutta l’inchiesta Mani Pulite a Milano e Brescia. Laureato in storia delle relazioni internazionali alla facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, Frediano è sposato ed é padre di Margherita, per la quale ha scritto 4 libri di racconti pubblicati in Italia da Mondadori e in Spagna da Anaya Hachette.
Daniele Gueli
Qualitativo per formazione e digitale per passione. Lavora nelle ricerche di mercato da 15 anni, con una costante attenzione allo sviluppo di approcci e soluzioni che permettano di tradurre l’innovazione tecnologica in strumenti utili per fare ricerca. Convinto che le persone in rete possano parlare di ogni argomento se si ritrovano in spazi adatti e se gli si pongono le giuste domande.
Da anni condivide la sua esperienza nelle ricerche digitali anche in ambito universitario/formativo.
Francesca Lucci
Francesca Lucci è Head of Philanthropy & Partnership di Medici Senza Frontiere, dove con un team di 10 persone assicura la raccolta fondi da grandi donatori, aziende, fondazioni e lasciti testamentari. Siede nel consiglio direttivo di ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser).
Laureata in Economia nel 1994, ha maturato il suo percorso professionale lavorando per multinazionali e agenzie di comunicazione internazionali in Italia e all’estero, come Account supervisor e Knowledge manager.
Nel 2004 ha deciso di seguire la propria passione e iniziare una “nuova vita lavorativa” nel non profit. Inizialmente Corporate fundraiser in WWF, è poi entrata in Medici Senza Frontiere come Major Donor Officer.
Madre di due figli ormai grandi, è appassionata di viaggi e fotografia….e moltissimo del proprio lavoro
Salvatore Maggiori
Direttore Generale Fondazione Banco Alimentare
Direttore Generale della Fondazione Banco Alimentare Onlus e membro del Consiglio Direttivo di CDO Opere Sociali. Dopo un’ampia esperienza professionale nel settore privato, dove ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali, tra i quali come ultimo Amministratore Delegato e Direttore Europa di Reed Exhibitions, è passato convintamente al Settore no Profit dove dirige tutte le attività italiane della Fondazione Banco Alimentare che indirizza, coordina e supporta l‘attività di tutti i Banchi Alimentari regionali sul territorio Italiano. E’ inoltre coinvolto nel rapporto con FEBA la Federazione Europea dei Banchi Alimentari. E’ stato in passato Presidente Commissione Comunicazione di Amnesty International e membro del Comitato Nazionale AI.
Francesco Rocchetti
Francesco Rocchetti è il Segretario Generale dell’ISPI, dove si occupa di coordinare tutte le attività, le analisi e i contenuti dell’istituto.In precedenza, ha guidato il team che ha lavorato sulla nuova immagine di ISPI, innovato le strategie di comunicazione e accresciuto l’impatto internazionale dell’istituto e delle sue attività.Prima di entrare in ISPI, ha lavorato al Parlamento Europeo, l’OCSE e le Nazioni Unite. Oggi è co-host di “Globally”, il podcast sulla politica internazionale più ascoltato in Italia.
Alessia Maccaferri
Giornalista professionista, Alessia Maccaferri è caposervizio di Nòva24-Il Sole 24 Ore. Si occupa di innovazione sociale e sostenibilità. Ha vinto il Premio Giornalistico Fondazione Sodalitas e il Natale Ucsi per un giornalismo sociale.
Giulietta Matta
Gestione Donatori Regolari e Telemarketing di Fondazione Telethon
Dopo una lunga esperienza nel campo dell’assistenza clienti e vendita telefonica, ha lavorato presso fornitori di servizi terzi per le charity.
Dal 2018 si occupa in Telethon della Gestione Donatori Regolari, con un focus sulla relazione e all’acquisizione di nuovi donatori attuando strategie di telemarketing.
Emiliana Palazzi
Account Manager di t.bd think by diennea
Account Manager di t.bd think by diennea
Account da oltre 20 anni nella buona e nella cattiva sorte, da sempre appassionata di marketing strategico disciplina in cui mi sono laureata, ho vagato in vari settori dal finance, al food all’editoria fino a specializzarmi nel settore non profit e a sposare la causa delle onlus. Con loro e per loro seguo progetti con obiettivi di lead generation, conversion e fidelizzazione. Senza perdere di vista l’umanità delle nostre azioni e delle importanti conquiste cui ambiscono.
Mauro Picciaiola
Responsabile Fundraising, Marketing e Comunicazione – Antoniano
Francesco Quistelli
Da sempre appassionato di comunicazione e solidarietà, si occupa di fundraising e comunicazione sociale dal 2001, lavorando prima nell’area della consulenza strategica per le organizzazioni nonprofit e dopo come Responsabile fundraising e comunicazione presso COOPI e come Direttore marketing e sviluppo di IDMC Srl.
Nel 2015 fonda Atlantis Company.
Nel corso della sua carriera ha sviluppato solide competenze nell’ambito della pianificazione strategica, del fundraising, del direct marketing e del team building. gestendo innumerevoli progetti per organizzazioni italiane e internazionali.
Dal 2007 docente presso la SDA Bocconi di Milano e in altri enti sulle tematiche del marketing nonprofit e della sostenibilità delle cause sociali, ha avuto la possibilità di accrescere la propria esperienza con frequenti scambi internazionali.
Ideatore del blog Fare Fundraising, del NID – Nonprofit Innovation Day e di ReInventing Fundraising, crede fortemente nella libera condivisione dei saperi e nel cambiamento.
Valeria Reda
Senior Research Manager presso BVA Doxa
Da oltre 20 anni si occupa della progettazione e realizzazione di grandi indagini campionarie in ambito sociale per importanti committenti istituzionali nazionali e internazionali (tra cui Unione Europea, Harvard Medical School, INAPP, Ministero dell’Istruzione, Banca d’Italia). Coordina per l’istituto i progetti dedicati al settore del non profit, e dal 2012 è responsabile di Italiani Solidali, monitoraggio annuale di BVA DOXA sui comportamenti di donazione della popolazione italiana. Nel 2013 ha collaborato con Philanthropy Centro Studi e ASSIF alla realizzazione del primo censimento dei fundraiser in Italia. Dal 2015 è docente del Master in Fundraising per il Non-profit presso l’Università di Bologna – Forlì.
Matteo Saudino
Insegna presso i licei torinesi e ha collaborato con
l’Università di Torino. Autore di numerosi libri, partecipa a festival, conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia.
È l’ideatore del popolare canale YouTube di divulgazione filosofica e storica BarbaSophia.
Marco Succi
Customer Solutions Manager di t.bd think by diennea
Laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche, è appassionato sin da piccolo a tutto ciò che di tecnologico lo circonda. Dopo un viaggio round the world di quasi un anno durante il quale ha avuto la fortuna di conoscere e supportare l’impegno di alcune ONG in India e in sud America, approda nel 2012 in Diennea come developer per poi diventare Project Manager. Oggi come Customer Solutions Manager si occupa di supportare le non profit nella realizzazione di progetti di digital marketing a tutto tondo grazie alla piattaforma MagNews, aiutandoli dall’integrazione con i propri sistemi CRM fino all’ideazione e allo sviluppo di workflow di automation…musica nelle orecchie e mente aperta!
Fabrizio Vigo
Co-founder&CEO di SevenData, società di servizi di marketing con offerta multimarca e modello commerciale multicanale. Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino, inizia la sua carriera manageriale all’interno di gruppi multinazionali come Fiat, Gruppo Italcementi e Seat PG con responsabilità diretta in Internal Auditing, Planning and Control e M&A/Corporate Development. Le sue aree di competenza sono la direzione e la strategia aziendale, il marketing e la finanza.
Laura Zanfrini
Esperta processi di trasformazione, Fondatrice e Ceo di Zala Consulting
Aiuta organizzazioni e persone a ripensarsi per affrontare nuove sfide che richiedono innovazione, discontinuità, nuovi modi di fare le cose. Ha approfondito i temi della Transformation e dell’Innovation da molteplici punti di vista, anche studiando e frequentando Executive Program in Leadership, Artificial Intelligence e Innovation a Stanford, Berkeley, Harvard e Wharton.
Per la 24Ore Business School è coordinatrice scientifica e docente dell’Executive Master “Leadership, engagement e change management” e docente di board leadership dell’Executive Master “Consiglieri di CDA e Sindaci di Società Pubbliche e Private”. Ha fondato Zala Consulting nel 2016.
Alberto Maestri
Equity Partner, Content & Brand Consulting in GreatPixel
Autore, keynote speaker, docente.
Studia i modi con cui marche, persone e organizzazioni agiscono e si trasformano con l’avvento del digitale.
Equity Partner in GreatPixel, è consulente per brand, amministrazioni ed executive e Direttore della Collana Professioni Digitali per FrancoAngeli, la prima in Italia dedicata ai lavori del futuro.
Docente di Marketing, Content e Storytelling per le principali business school italiane. Ha scritto centinaia di articoli sulle principali riviste di management (Harvard Business Review Italia, MarkUp, Ninja Marketing, Brand Quarterly, SenzaFiltro, …) e cinque libri su customer experience, gamification e content marketing. Tra le sue ultime pubblicazioni in libreria: “AI Brands” (2020), “Platform Brand” (2019), “Giochi da Prendere sul Serio” (nuova edizione, 2018) e “Customer Experience Design” (2017).
Roberto Vignola
Manager specializzato in gestione delle aziende non profit con oltre 15 anni di esperienza nel mondo della comunicazione e del fundraising. Come senior manager, in ruoli diversi ha implementato diverse campagne di raccolta fondi da individui, aziende, fondazioni e istituzioni. Le sue competenze professionali coprono le più importanti tecniche di raccolta fondi: donatori individuali, major donors e HNWI, corporate fundraising, lasciti e donazioni regolari.
Esperto di comunicazione e pubbliche relazioni, eventi di raccolta fondi, corporate social responsability (CSR), cause related marketing, people raising.
Valeria Vitali
Valeria Vitali, fondatore e Presidente di Rete del Dono. Essere parte attiva del cambiamento, questo è ciò che più mi appassiona del mio lavoro. Sono in prima linea per diffondere la “cultura deI dono”, dono inteso come impegno civile, come contributo al cambiamento e sostegno concreto per la realizzazione di progetti di utilità sociale e welfare di comunità. Oggi accompagno, insieme al team di Rete del Dono, le organizzazioni non profit in un percorso di avvicinamento alla raccolta fondi digitale e alla sostenibilità. Non solo. Affianco le aziende in un percorso di responsabilità sociale che parte dalla definizione dell’impatto al coinvolgimento dei dipendenti.
Il suo impegno nel campo dei diritti umani e degli interventi umanitari in aree di crisi è cominciato nel 1998, nei Territori Occupati Palestinesi, dopo un periodo di insegnamento presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Paris Nanterre X. Con Save the Children International, ha coordinato a livello globale la strategia di comunicazione, advocacy e fundraising per le emergenze umanitarie.
In Italia, è stata Direttrice generale di Amnesty International e in precedenza Direttrice dei programmi nazionali e internazionali di Save the Children. Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito il dottorato di ricerca in Teoria Generale del Diritto presso l’Università Statale di Milano.
Stefano Volpe
Imprenditore per la comunicazione personale, regista di teatro, attore, voice off, consulente per la formazione HR in grandi aziende, Ted’x Speaker. La sua attività ha come centro lo studio e la ricerca sull’utilizzo della voce applicata al linguaggio.
Rossella Elisio
Istruttrice MIndfulness – Cofounder KIKU Consulting
Consulente e formatrice senior, insegnante di Mindfulness con un’approfondita conoscenza dei temi legati ai processi, al monitoraggio ed alle dinamiche organizzative, sviluppata in contesti profit e noprofit.
Ha una formazione psico-sociologica che mette al centro la persona. Co-fondatrice di KIKU Consulting – società di consulenza organizzativa, formazione e ricerca.
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