Cosa puoi trovare in questa pagina
All’interno di questa pagina potrai rivedere gli interventi della giornata di Reinventing Conference al quale hai partecipato, e rivivere i momenti più importanti.
Sotto alcuni interventi, troverai a supporto i materiali pdf utilizzati dallo speaker, a tua disposizione e download.
Inoltre troverai i materiali di Reinventing Masterclass.
Reinventing MasterClass
The enjoyable, effective way to inspire your donors to change the world.
KEN BURNETT
cooming soon…
The most important skill for any would-be influencer is the ability to tell a good story. To win the sale, spark the buzz, plant the seed, secure the gift, spur the extra effort and turn the argument, writers need to engage, interest, involve, inspire and, ultimately, move people to action. We do that best by telling them stories.
Transformational storytelling is the topmost end of this enviable, practical skill. Persuading others effortlessly, painlessly and willingly to do something that otherwise, most likely, they would not is the most valuable asset for anyone working in any number of professional and technical business areas. So we need to be brilliant at telling our stories. How to do transformational storytelling is explained here.
Leadership per il cambiamento.
LAURA ZANFRINI
Presentazione: [lana_download id=”9831″]
Cosa sta veramente cambiando?
- Leadership per il cambiamento: affrontare continuità e discontinuità tra mindset di sempre e mindset mai visti
- Re-immaginare il possibile: connessioni potenti, sperimentazioni agili, apprendimento aumentato
- Ripensare il proprio impatto: come fare la differenza con un passato di valore, obiettivi sfidanti, con nuove regole nel cambiamento permanente
Stiamo vivendo tempi straordinari, ci siamo trovati di fronte al cortocircuito dell’inaspettato.
Tutto è, improvvisamente, nuovo e, probabilmente, nulla sarà più come prima.
Serve un nuovo mindset, un modo, cioè, di vedere le cose diversamente per agire comportamenti diversi ed ottenere risultati anche in situazioni mai vissute prima. Ai leader viene richiesto lo sforzo maggiore: affrontare il «non noto», risolvere i problemi del contingente, immaginarsi un futuro diverso, dentro e fuori l’organizzazione. Il benessere delle persone e le sorti delle organizzazioni dipendono dai leader. Qual è il ruolo dei leader nei tempi di incertezza? Quali sono le loro priorità e le loro competenze distintive? La nostra chiacchierata ci consentirà di costruire una bussola per muoverci in modo sostenibile nel mondo contemporaneo.
Mindfulness surfer, incontrare con cuore e mente aperti le onde della vita.
ROSSELLA ELISIO
Presentazione: [lana_download id=”9809″]
Una celebre frase di Jon Kabat Zinn, “padre” del più noto programma al mondo basato sulla Mindfulness, dice: “Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare ad andare sul surf”. Attraverso la pratica della Mindfulness ci ricordiamo di tutte le capacità innate che abbiamo di trovare un equilibrio nel momento presente, una base sicura per poter riconoscere e cavalcare senza pregiudizi le onde che la vita ci presenta. Nel laboratorio verranno presentati i principi della Mindfulness, perché può essere utile avvicinarsi a questa pratica anche in ambito lavorativo, cosa dicono le neuroscienze a tal proposito ma soprattutto sarà occasione di fare esperienza diretta attraverso meditazioni guidate ed esercizi di auto-osservazione. Al termine dell’incontro verranno forniti utili strumenti per poter continuare a prendersi cura di sé con la Mindfulness.
Reinventing Conference
L’arte di coinvolgere il donatore: pratiche virtuose per una relazione davvero duratura
VALERIA VITALI – DANIELE GUELI
L’incontro è un’opportunità unica per conoscere i risultati della ricerca qualitativa condotta da BVA Doxa nell’ambito dell’osservatorio Donare 3.0, promosso da PayPal e Rete del Dono. L’approfondimento analizza le modalità di comunicazione più efficaci che le organizzazioni dovrebbero adottare nel relazionarsi con i donatori.
Presentazione: [lana_download id=”9822″]
Gli interessi degli italiani nel web: evoluzione e cambiamenti
FABRIZIO VIGO
Shinystat è l’area SevenData dedicata allo sviluppo digitale.
Utilizziamo tecnologie di Analytics e Marketing Automation, da sempre compliant alle normative Privacy europee (Privacy by design), per migliorare le performance digitali dei nostri clienti. Grazie alla sensorizzazione di ca.180.000 siti Web, ogni mese aggreghiamo i dati inerenti al traffico delle visualizzazioni coprendo ca.l’80% della web audience.
Presentazione: [lana_download id=”9897″]
Brochure:
[lana_download id=”9899″]
Goodmorning Reinventing
2020-2022: la trasformazione del non profit tra crisi umanitarie e sanitarie
FREDIANO FINUCCI – SALVATORE MAGGIORI – MARIANNA BALFOUR – FRANCESCO ROCCHETTI
Intro con Live Performance
BREEZY JAZZ BAND
The future of fundraising
KEN BURNETT
These days, politically, have been called ‘The age of post-truth’. Our political leaders in many countries routinely lie to their publics and seem able to get away with it, and do so with impunity, as enough people will believe them however unlikely the lie. Many not-for-profit leaders have been tempted to copy this post-truth trend. Yet trust and confidence are essential prerequisites for all supporters, particularly donors. We need a different way. This plenary session sets out to define the way forward for ‘for-change’ organisations, so they can move towards a new era of responsible fundraising that will bring massive benefits for both donors and the causes they support.
Presentazione: [lana_download id=”9798″]
Fundraising Trends 2022
Intervento 1: CINZIA DI STASIO – VALERIA REDA
Intervento 2: FRANCESCA ARBITANI
Presentazione dei dati della XX indagine IID sull’andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia e del quinto rapporto sul dono in Italia, frutto del lavoro dell’Osservatorio sul dono nato in occasione del Giorno del Dono 2018 con l’obiettivo di condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore. L’Osservatorio sul dono è costituito dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) e si qualifica come fonte scientifica di riferimento per la cultura e la pratica del dono in Italia. Sotto la lente le tre dimensioni del dono: di denaro, di tempo e biologica
Quali sono i trend del digital fundraising in Italia? iRaiser presenterà i principali dati del suo benchmark annuale per capire come si è evoluto il digital fundraising in Italia in questi anni, quali confronti si possono con gli altri paesi europei per capire cosa aspettarsi in futuro.
Presentazione Intervento 1: [lana_download id=”9807″]
Presentazione Intervento 2: [lana_download id=”9867″]
Tavola rotonda Fundraising
Dal presente al futuro, come si sta reinventando il fundraising
ALESSIA MACCAFERRI – PAOLO FERRARA – NICOLA BEDOGNI – TIZIANA CAGLIOTI – FRANCESCA LUCCI – MAURO PICCIAIOLA – ROBERTO VIGNOLA
Performance musicale pomeridiana
BREEZY JAZZ BAND
Personal Branding: «L'arte di reinventarsi»
L’importanza di reinventarsi nell’era del cambiamento
LORENZO FERRARI
Lo speech racconta cosa significa, oggi, reinventarsi attraverso storie di alcuni personaggi che sono stati in grado di mettersi in discussione e di cambiare il loro percorso in relazione ai cambiamenti esterni. Il messaggio chiave è che per riuscire a superare gli ostacoli dobbiamo avere il coraggio, la visione e la capacità di cambiare, reinventarci e, perché no, prendere una strada che altrimenti non avremmo scelto di percorrere.
La voce: il 50% di ciò che comunichi
STEFANO VOLPE
“Il come per dire il cosa” quale fondamenta della meta-comunicazione indipendentemente dal contenuto che si vuole trasmettere. Insieme a Stefano Volpe ci addentreremo nel flusso che vede coinvolto l’essere, il comunicare e l’ottenere. Ottenere che cosa? L’ascolto senza essere interrotti essendo consapevoli del proprio paraverbale e non verbale. Segnatevi queste tre keyword: relazione, ascolto e flusso comunicativo.
Il senso di responsabilità salverà il mondo?
MATTEO SAUDINO
In una società globale estremamente veloce e complessa, caratterizzata dal predominio culturale della tecnologia e dei social e da relazioni umane precarie e liquide, le persone sono sempre più fragili e disorientate. Di fronte ad esse si presenta un bivio esistenziale: stare al mondo da spettatori, da tristi esecutori di ordini ritenuti ineludibili, o accettare la sfida della responsabilità e della scelta, di avere il coraggio di essere i liberi artefici del proprio destino.
HI, I’M USING WHATSAPP! Consigli per l’uso
EMILIANA PALAZZI – MARCO SUCCI – GIULIETTA MATTA
Da un progetto t.bd by Diennea per Fondazione Telethon per il potenziamento della multicanalità e della relazione con i donatori attraverso magnews
Presentazione: [lana_download id=”9814″]
Live Instant Survey!
Brandkind: l’evoluzione gentile delle marche, del brand purpose al brand activism.
DAVIDE BOSCACCI