Oggi, sia i cittadini che i consumatori, rispetto alla comunicazione, vivono nell’era della costante attenzione parziale. E i fattori critici che li riguardano sono da un lato il sovraccarico di informazioni, e dall’altro il poco tempo a disposizione per fruirne. Motivo per cui la comunicazione sociale deve uscire dalla gabbia della purtroppo solita retorica melensa e catturare l’attenzione con una creatività pertinente adatta ad ogni mezzo, tradizionale e innovativo.
Secondo te come si evolverà in futuro questo settore?
Gia oggi assistiamo ad una crescita notevole di messaggi sociali, il che crea anche un fastidioso affollamento di comunicazioni molto simili, come quelle del 5xmille e delle raccolte fondi. Inoltre alcune grandi imprese stanno scoprendo che i valori sociali, se adeguatamente comunicati, si rivelano assai utili ad aumentare la reputazione di un brand. Ci sarà un’evolkuzione in positivo se si punteròà alla differenziazione, all’unicità, e alla creatività coerente con gli obiettivi da raggiungere.
Qual è il tuo motto
Farsi notare per farsi capire.