Quali sono oggi i fattori chiave della raccolta fondi?
La raccolta fondi è un mix di elementi tutti importanti allo stesso modo e tempo tutte concatenate, tuttavia a voler semplificare direi che è necessario e indispensabile avere:
– Comunicazione chiara e diretta (promozione)
– Lettura puntuale e corretta dei numeri (professionalità)
Cura dei propri donatori (database)
– Volontà di investire (budget): la macchina della raccolta fondi ha bisogno di benzina, senza di essa va solo quando è in discesa.
Darei per scontato la sussistenza di progetti da realizzare.
Secondo te come si evolverà in futuro questo settore?
Credo che ci troveremo sempre di più di fronte ad un donatore vigile e preparato per cui ritengo che debba esserci da parte nostra (fundraiser) sempre più attenzione a formulare inviti e richieste (per dirla in maniera tecnica “call to action”) più partecipate, coinvolgenti e dinamiche credo che il settore sarà pervaso sempre più da dinamiche di partecipazione emotiva e relazionale (p.e. storytelling, emotional marketing) e strumenti digitali veloci e più economici (p.e. app per donare, realtà virtuali e HoloLens per entrare nelle storie e nei progetti).
Qual è il tuo motto?
Il meglio deve ancora venire! The best is yet to come!